Si definisce “Ricercatore di fantasia” e la sua food art è di fama internazionale. Stiamo parlando di Diego Cusano, una figura molto particolare nell’ambito delle arti visive. Innovativo, geniale, completamente fuori da ogni schema, Diego nasce in Italia, ma – dopo aver conseguito un master in Visual Arts and Graphic Design – viaggia per tutta l’Europa alla ricerca di nuovi stimoli e contaminazioni. Il suo intento è quello di partorire un progetto artistico che concili le sue passioni fra loro, in modalità che stuzzichino la sorpresa e la fantasia.

Così, nel 2013, comincia a prendere forma la sua idea di food art, partendo proprio dalle basi del collage: l’unione di più parti fra di loro. Diego quindi amalgama il disegno a matita, immagini e illustrazioni, arrivando via via ad aggiungere veri e propri oggetti. Fra gli oggetti di uso quotidiano, l’illuminazione! Il cibo – ingredienti e piatti – come componenti dei suoi disegni.

In una continua danza fra l’onirico e il divertente, la food art di Diego strappa un sorriso a chiunque si imbatta nelle sue opere. Ed ecco che un carciofo diventa il corpo di un elegante struzzo e una golosa ciambella glassata è la ruota di una sedia a rotelle. E che dire di una colomba ad ali spiegate, che candida non è giusto perché è composta con morbide fette di mortadella? Sempre attento a ciò che gli succede intorno, non poteva non disegnare un suo Joker dai verdi capelli composti con il prezzemolo. E la buccia di una banana è il colorato mantello di un maestoso Uomo Tigre.

Potremmo continuare per molto, e ancora e ancora, perché le opere di Diego Cusano sono moltissime e una più bella dell’altra. Peraltro, tutte raggiungono lo scopo, cioè suscitare sorriso, sorpresa e stimolare la fantasia. “I WOLD LIKE TO GIVE SMILES WHEN PEOPLE LOOK AT MY WORKS AND MY PUPPY BLUE!: questo campeggia sul suo sito e i suoi profili social, a sottolineare quanto per lui sia importante che il pubblico si diverta con le sue opere, almeno quanto lui si diverte a comporle.

Food art e non solo: Diego Cusano è spesso incuriosito anche da altri oggetti, piccoli o grandi che siano, di uso quotidiano: avremmo mai immaginato, dopo aver temperato una matita, di utilizzare quella coroncina legnosa per comporre la gorgiera di un malinconico Pierrot? Beh, forse noi no. Ma lui sì!

Cusano, nemmeno a dirlo, vanta fra i suoi clienti importantissimi brand internazionali: Warner Bros, Dior, Cartier, Haribo, Gruppo Mondadori, giusto per fare qualche nome. Perché tutti amiamo volare con la fantasia, ma se un Ricercatore ci indica la strada, voliamo ancora di più e meglio.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.