Amanti del vino o no, quante bottiglie di bianco o rosso avete contato fra le note delle vostre canzoni del cuore?

Sicuramente moltissime. I riferimenti al vino sono presenti in testi di festa, di denuncia, di malinconia e d’amore: c’è sempre un buon motivo per un brindisi, un sorso, una bottiglia per ricordare o dimenticare.

E sono moltissimi gli artisti – italiani e stranieri – che hanno voluto celebrare il vino con un verso o un intero testo.

Abbiamo deciso, quindi, di stilare una piccola playlist di canzoni & vino, privilegiando i testi in cui il vino accompagna l’amore in tutte le sue sfumature.

Quindi adesso mettetevi comodi, stappate una bottiglia di buon vino, versatevene un calice e godetevi le nostre proposte. Sicuramente ne canticchierete più di qualcuna e magari vi verranno in mente molte altre canzoni in cui il vino ha un suo cammeo dedicato, e che forse hanno segnato un momento importante della vostra vita.

Apre la nostra playlist “Vino e canzoni d’amore” Passenger con If you go: dolcissimo, il passaggio in cui dice “And while your heart is mine / yeah while there’s music and wine / let us dance out of time”. Un invito a danzare fuori dal tempo, avvolti dalla musica e dal vino.

Sempre alle gioie dell’amore, si rivolge Dente in A me piace lei, quando dice “Sarò uva se le piace il vino / se le piace camminare quando piove tanto / sarò l’ombrello di qualcun altro”. Un donarsi all’altro, in forma di vino, se questo è per entrambi un piacere. Bello, no?

La Bandabardò fa di più: dedica un intero testo già dal titolo – Ubriaco canta amore – a chi, ebbro di vino e amore dentro, canta al mondo le sue note, fregandosene di esser preso per pazzo, sicuro di avere ragione.

Hozier, nella sua Cherry wine, ci racconta che “The blood is rare and sweet as cherry wine”, in un testo in cui molti hanno voluto leggere lo strazio agrodolce per un amore finito.

Un altro amore finito si intravede – stavolta in italiano dialettale – nelle parole di Mannarino, quando canta “E brindo a chi è come me ar bar della rabbia e più bevo e più sete me vie, sti bicchieri so pieni de sabbia”. Sta bene solo, dice ne Il bar della rabbia.

Anche i signori del rock hanno cantato d’amore e di vino: i Led Zeppelin nel 1971 intonavano dolcemente “Spent my days with a woman unkind/Smoked my stuff and drank all my wine” in Going to California.

Qualche anno prima (1968) un italianissimo Sergio Endrigo ricorda alla sua Maria di aver bevuto il Il primo bicchiere di vino alla sua salute, proprio come erano state per lei le sue prime parole d’amore.

Sono sette come le note musicali le nostre canzoni d’amore e di vino.

Molti bravi e grandi artisti sono inevitabilmente rimasti fuori dalla nostra playlist, ma è probabile ne creeremo altre, anche con i vostri suggerimenti, perché siamo sicuri che l’amore per il buon vino e la buona musica sia una passione apprezzata e condivisa da tutti o quasi.

In alto i calici, allora! Prosit e buona musica!

Write a comment:

*

Your email address will not be published.