Magna Via Francigena

I cammini più belli sono quelli che non si fanno solo con le gambe e con i piedi ma che si intraprendono e portano avanti anche e soprattutto con il cuore. Questa estate se avete voglia di stare a contatto con la natura riscoprendo uno degli itinerari storico-culturali più affascinati della nostra isola vi consigliamo di percorrere la Magna Via Francigena.

L’antica strada che va da Palermo ad Agrigento ha permesso nei secoli di collegare, passando per l’entroterra, le coste del Mediterraneo con quelle del Tirreno, di muovere animali e cose, e di mettere in comunicazione le persone per la condivisione di idee, visioni e tradizioni. Il “cammino di Sicilia” è formato da 9 tappe di 20-25 km ciascuna ed è percorribile sia a piedi che in bicicletta.

Prima di partire dovrete richiedere la Credenziale del Pellegrino. Questa vi permetterà di alloggiare e consumare i pasti nelle strutture convenzionate. Alla fine del percorso riceverete il Testimonium Siciliano dedicato a tutti i pellegrini che compiono per devozione o per spirito di conoscenza questo percorso. Non ci resta quindi che augurarvi di vivere al meglio questa esperienza che siamo sicuri sarà piena di quella bellezza e di quello stupore capaci di far passare in secondo piano ogni fatica. Buon cammino!